Come nasce una colonna sonora? Curiosità e consigli

Chi ha imparato a scrivere musica e ad applicare poi queste conoscenze al mondo della musica per immagini, ha le carte in regola per diventare un compositore di colonne sonore. Questa rappresenta un elemento fondamentale in un film o in un video perché permette di suscitare nello spettatore determinate emozioni, in modo tale che con l’orecchio si possa meglio apprezzare quanto proposto all’occhio.

La musica, quindi è frutto di uno studio attento di chi guarda, immedesimandovisi. Il carattere di una colonna sonora può essere molto vario, dopotutto ci sono musiche per ogni genere di film e di serie, ma anche per spettacoli teatrali e addirittura per i videogames.

La colonna sonora, un abito su misura delle immagini che deve accompagnare

Partendo in ogni caso dal fatto che è sempre necessario partire dalla selezione di una corretta tipologia di colonna sonora in base al contesto, è bene sapere che la musica ha una sua “punteggiatura” sul pentagramma che ne scandisce la velocità ed il ritmo. Con capacità d’intervento sulla punteggiatura è possibile quindi adattare la musica, facendola calzare alle immagini che bisogna accompagnare.

Come si può notare prestando attenzione alle colonne sonore, si può notare che la musica in un film è una sorta di forma artistica continua che si limita a cambiare punteggiatura in modo frammentato in base alla narrazione. Basta quindi applicare delle modifiche avendo di fronte a sé la sceneggiatura per accompagnarvi una musica adatta che sappia emozionare e valorizzare momento dopo momento.

Per un lavoro perfetto: è necessario rivolgersi a professionisti del settore

È chiaro che è più facile a dirsi che a farsi, la creazione di una colonna sonora è ovviamente un’arte per pochi, con regole che sottostanno a molte variabili. Saper fare musica non è sufficiente, è per questo che chi intende dilettarsi in questo mondo di solito si fa seguire da una casa discografica che si occupa della vendita, nonché produzione colonne sonore.

In questo modo vi sarà una perfetta sincronizzazione fra la musica selezionata e le immagini al fine di creare un prodotto artistico perfetto. Il peso della colonna sonora in un capolavoro non è affatto da sottovalutare e non è un caso se essa è oggetto di valutazione anche nell’ambito di premiazioni cinematografiche famose. È proprio per l’importanza della colonna sonora che è indispensabile rivolgersi a professionisti della produzione musicale, scegliendo quello che meglio si avvicina al proprio ideale artistico.

Concertone: la musica per i tuoi film, spettacoli, programmi tv, videoclip

Nell’ambito del progetto musicale voluto da Giampaolo Cantini, Concertone, è una casa discografica ed editoriale indipendente che si propone come punto di congiungimento fra coloro che offrono musica, bravissimi e preparati compositori, e chi la cerca per il proprio film, videoclip, film, spettacoli, programmi tv e radiofonici in vendita.

Concertone, che oggi vanta anche un seguitissimo canale YouTube, è una realtà consolidata che vanta anche collaborazioni di alto livello, in particolare nella produzione di colonne sonore e produzione video, con grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale, come: Ennio Morricone, Riz Ortolani, Sergio Endrigo, Carlo Siliotto e Francesco Cerasi e molti giovani artisti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *