Il noleggio a lungo termine per privati può essere una proposta molto interessante per tutti coloro che vogliono entrare in possesso di una vettura di un certo livello senza dover sostenere una spesa eccessiva. Scopriamo insieme le caratteristiche di una formula sempre più gradita da un’elevata quantità di clienti sia privati che aziendali, concentrandoci, però, sulla prima categoria specifica.

Cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine per privati

Il noleggio a lungo termine corrisponde a un semplice contratto che prevede l’affitto di un’automobile da parte di un determinato conducente. Quest’ultimo deve utilizzare il mezzo meccanico rispettando una serie di parametri collegati al chilometraggio e alla durata temporale, con la prospettiva di doversi attenere a un servizio in abbonamento, senza entrare in possesso di una vettura in maniera definitiva. Questa formula prevede il pagamento di un canone su base mensile ed era inizialmente riservata solo ad aziende e liberi professionisti per motivi puramente fiscali.

Nel corso degli ultimi anni, le aziende automobilistiche e le società di noleggio hanno introdotto questa pratica anche per i clienti privati, in modo da usufruire di un’ottima alternativa all’acquisto vero e proprio. Numerose sono le clausole che possono essere inserite nel contratto di noleggio, tra le quali la manutenzione, l’eventuale vettura sostitutiva, il servizio di assistenza stradale, la polizza assicurativa. Quindi, quando la formula cessa la sua validità, il conducente deve restituire la vettura all’autonoleggio e non può riscattarla in alcun modo.

Quali voci tenere in considerazione per il noleggio auto a lungo termine

A questo punto, diamo un’occhiata alle voci in base alle quali il contratto di noleggio a lungo termine per privati può avere un’entità economica differente. A seconda di ciascun parametro, è anche possibile valutare la convenienza di un servizio del genere, con la chance di selezionare quello più adatto alle proprie necessità e preferenze.

In primo luogo, bisogna conoscere in linea di massima la quantità di chilometri da percorrere in un anno. Se tale dato risulta elevato, il noleggio a lungo termine può essere un’ottima idea anche grazie al suo canone fisso. Quindi, va considerata la durata del possesso dell’auto. Se quest’ultima viene cambiata con elevata frequenza, il noleggio può essere benefico, ma se si ha intenzione di tenere una vettura per più tempo, è meglio affidarsi all’acquisto dell’auto. Chi vuole può anche usufruire di auto usate, che entrano a far parte di una flotta dopo aver dimostrato la piena corrispondenza ad un insieme di requisiti ben precisi.

Cos’è il noleggio a lungo termine per privati senza anticipo

Nella maggior parte dei casi, un noleggio auto a lungo termine prevede il pagamento di una somma di denaro iniziale. Eppure, chi vuole evitare di dover corrispondere una cifra elevata, ha a propria disposizione una valida alternativa sotto l’aspetto economico. Ed è così che è possibile usufruire di una formula di noleggio auto lungo termine senza anticipo.

Si tratta di un’opzione che, per l’appunto, non prevede il pagamento di alcun tipo di anticipo prima delle varie rate su base mensile. Tuttavia, l’entità di ciascuna mensilità viene incrementata proprio perché non viene spesa alcuna penale iniziale. In entrambi i casi, i servizi dei quali ci si può servire sono pressoché gli stessi e mantengono la stessa rilevanza.

Perché scegliere il noleggio e non l’acquisto o il finanziamento

Perché un cliente privato sceglie di optare per il noleggio a lungo termine a discapito di altre formule differenti? I motivi per intraprendere una strada del genere non mancano e vanno tutti tenuti in massima considerazione.

Prima di tutto, il noleggio viene preferito all’acquisto perché consente al conducente di avere un’esperienza alla guida molto più semplice e pratica, senza la necessità di dover ricordare una serie infinita di scadenze amministrative. L’unica cosa da fare è pagare la rata mensile che comprende tutte le voci relative all’assicurazione, alla manutenzione, al bollo auto e così via. Al tempo stesso, una formula del genere a lungo termine viene preferita al finanziamento perché è senza impegno, con la chance per il guidatore di cambiare auto con elevata frequenza.
L’altra modalità, invece, prevede l’acquisto definitivo del veicolo al termine del pagamento delle varie rate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *