Come arredare una casa piccola e risparmiare spazio

Vivere in un appartamento di piccole dimensioni ha sicuramente i suoi vantaggi, soprattutto sul fronte della manutenzione e della pulizia, ma presenta anche qualche piccolo inconveniente che riguarda principalmente lo spazio fruibile. Questo incomodo, però, non deve essere visto solo in termini negativi, ma piuttosto come un’opportunità per sfruttare in maniera intelligente i pochi metri quadrati disponibili e rendere l’intera abitazione più funzionale e confortevole.

Avere pochi complementi d’arredo e optare per mobili multifunzionali, oltre a risolvere ogni possibile problema di ingombro, trasmette anche una sensazione di ordine e ampiezza, che dà l’impressione di una casa più grande e ariosa di quanto non sia in realtà. Pertanto, se vi state chiedendo come arredare un piccolo appartamento in modo che sembri più spazioso, seguite i nostri consigli per ottenere un risultato di sicuro successo.

Valorizzare i punti strategici

Anche se sempre più persone scelgono di vivere in piccoli monolocali, questo non significa che bisogna rinunciare alla praticità e al design. Con un tocco di sana creatività e un po’ di buon gusto è, infatti, possibile raggiungere un perfetto compromesso tra comfort, praticità ed estetica, soprattutto se si opta per mobili e complementi capaci di svolgere funzioni differenti a fronte di un ingombro ridotto.

A tal proposito, per sfruttare in maniera ottimale lo spazio disponibile, la prima regola da seguire è valorizzare al meglio i punti strategici dell’abitazione per far sembrare gli ambienti più ariosi e accoglienti.

Per esempio, chi dispone di una casa caratterizzata da soffitti particolarmente bassi dovrebbe abbandonare l’idea di installare lampadari dalla foggia importante in favore di applique e faretti che permettano di creare dei punti di accent light con cui mettere in risalto mobili e dettagli di design.

Diverso, invece, il caso di tavoli, divani e poltrone, che in qualità di protagonisti indiscussi della zona living, andrebbero posizionati a una distanza di almeno venti centimetri dalle pareti per sfruttare al meglio lo spazio libero al centro della stanza, senza creare uno sgradevole senso di pesantezza.

Mobili salvaspazio

Per dare vita a progetti di interior design che riescano nell’intento di declinare la funzionalità in spazi limitati, una buona strategia è quella di preferire complementi d’arredo multifunzionali, in grado di trasformare all’occorrenza la loro destinazione d’uso per risolvere ogni possibile problema di fruibilità degli ambienti.

Tra i più in voga negli ultimi tempi si collocano le consolle allungabili, dei pratici mobiletti d’appoggio che si convertono al bisogno in ampi tavoli da pranzo per ospitare comodamente fino a dodici commensali (e a tal proposito ne potrete trovare molti modelli a un buon prezzo anche sul sito assonnata.com).

Per quanto riguarda invece la zona notte, un must have che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede è il divano letto o, in alternativa, il letto a scomparsa, due soluzioni intelligenti per recuperare spazio prezioso in casa.

Questi complementi, infatti, permettono di utilizzare una specifica stanza dell’abitazione – che sia un living, una cucina o un piccolo studio – anche come zona notte ma senza l’ingombro di un letto in pianta stabile, poiché di giorno materasso e rete vengono nascosti dentro un mobile o compattati contro la parete.

Un’altra soluzione molto pratica sono i letti sommier con contenitore, che consentono di tenere sempre in perfetto ordine la camera da letto sfruttando lo spazio inutilizzato tra la struttura e il pavimento per riporre la biancheria e altri oggetti ingombranti che non trovano posto nell’armadio o nei cassetti.

Soluzioni in verticale

Se lo spazio disponibile in orizzontale scarseggia e quello verticale, invece, abbonda grazie alla presenza di pareti e soffitti particolarmente alti, un’opzione molto valida sono i soppalchi telescopici e i mobili soppalcati, ideali soprattutto per i piccoli monolocali ma non per gli appartamenti mansardati.

Le soluzioni proposte dalle aziende del settore sono davvero numerose, dai letti rialzati che permettono di sfruttare l’area sottostante come cabina armadio o piccolo studio, alle strutture a colonna progettate appositamente per poter impilare lavatrice e asciugatrice l’una sopra l’altra, in modo da consentire un miglior sfruttamento dei volumi disponibili nel proprio bagno.

Anche armadi, librerie e scaffali giocano un ruolo fondamentale nell’interior design delle mini case, poiché colmano lo spazio in altezza fungendo anche da validi elementi di separazione per dividere il living dalla cucina negli open space.

Mobili su misura

Qualora nessuna delle soluzioni fin qui proposte si dimostri utile per recuperare spazio in casa, l’unica alternativa praticabile è quella di farsi costruire dei mobili su misura da un falegname o una ditta specializzata.

In questi casi, il nostro consiglio è di preferire sempre la qualità al risparmio, rivolgendosi ad aziende qualificate che propongano soluzioni di arredamento made in Italy sul web allo scopo di portare armonia, equilibrio e bellezza estetica nella propria abitazione.

Per quanto si tratti di un’opzione notoriamente più costosa, si avranno comunque maggiori garanzie di qualità e robustezza, senza contare il fatto che gli arredi progettati appositamente per le specifiche esigenze del cliente permettono di sfruttare ogni angolo utile della casa con un riscontro estetico di grande effetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *