Nel 2019, rispetto all’anno precedente, nel nostro paese gli incendi sono aumentati di almeno tre volte. E se è vero che la maggior parte di essi riguarda le zone boschive, non possiamo ignorare tutti quelli legati agli ambienti domestici e commerciali. Infatti, i danni che possono provocare sono ingenti sia da un punto di vista economico che sociale.

È quindi fondamentale lavorare per evitare gli incendi, visti soprattutto gli ottimi piani preventivi messi a noi a disposizione dalle moderne tecnologie. Le iniziative a livello istituzionale sono molte, ma per un piano efficiente è necessario attuare una strategia a più livelli, che comprenda l’informazione e il mantenimento del proprio impianto a regola.

L’IMPIANTO ANTINCENDIO ADEGUATO
Innanzitutto, è importante scegliere un impianto progettato seguendo le norme, con professionalità e precisione. Per fare ciò bisogna tenere in considerazione tre aspetti chiave, ovvero la rivelazione, la segnalazione e l’attivazione. Il primo aspetto riguarda la capacità del sistema di, come dice il nome stesso, rilevare la presenza di fiamme nel modo più rapido possibile, anche delle più piccole; in questa fase è quindi fondamentale comprendere e valutare adeguatamente gli spazi all’interno del quale il sistema si troverà ad operare.

La segnalazione indica la capacità di esso di trasmettere il messaggio, ovvero di avvisare tempestivamente riguardo il focolaio le autorità competenti e gli abitanti per permettere una corretta evacuazione. Infine, l’attivazione, che comprende le misure di spegnimento o contenimento delle fiamme, in caso si necessiti l’arrivo di personale specializzato e tecnici antincendio.

MANTENERE IL PROPRIO IMPIANTO
Scelto un impianto di qualità è fondamentale il suo mantenimento. Ciò comprende una periodica revisione e controlli dei propri strumenti e impianti antincendio. Questo step deve rappresentare la priorità di ogni agente e gestore degli stabili e degli impianti; ed è anche qui che non bisogna cadere in inganno affidandoci alla prima soluzione che ci offre il mercato, ma bisogna affidarsi solo ad esperti e personale specializzato.

Un impianto antincendio si può dire sicuro, e ci si può fare pieno affidamento, solamente se controllato e verificato periodicamente con precisione.
Non possiamo infatti ritenerci al sicuro nel caso facessimo ricorso a controlli ed aggiustamenti programmati solo nel caso di alterazioni o malfunzionamenti. Solo controlli effettuati con regolarità, anche su impianti di recente installazione o che sembrano perfettamente funzionanti, possono assicurarci una reale sicurezza.

MATERIALI DI QUALITÀ
L’attività di revisione dei propri sistemi può essere aiutata ed alleggerita dall’acquisto di materiali e componenti di prima scelta.
Un esempio possono essere gli estintori. Questo strumento mobile è formato da più elementi quali il serbatoio (rosso), al cui interno si trova la miscela di prodotti specifici per combattere le fiamme, la valvola erogatrice, che serve a modulare il getto e la manichetta, che aiuta nell’indirizzare la nostra azione. Questi funzionano grazie al principio secondo cui un fuoco ha bisogno di ossigeno per continuare a bruciare, e cercando quindi di ridurre questo elemento tra le fiamme. Data la complessità di questi strumenti è chiaro come sia fondamentale affidarsi a ditte e marchi specializzati nel settore. Sia nell’acquisto che nel collaudo periodico, necessario a verificarne l’integrità e lo stato dei liquidi e delle sostanze al loro interno.

Assodato che il motto “prevenire è meglio che curare” è veritiero, soprattutto in ambienti pericolosi come quello delle materie antincendio, è di fondamentale importanza affidarsi a ditte che rispettino tutte le norme vigenti, e che dimostrino competenza e che si curino realmente della sicurezza dei fruitori degli stabili.

In questo senso, un’ottima alternativa per le zone del Milanese e di Monza è Eurofireantincendio.com azienda leader che da più di 15 anni lavora nel settore, con estrema competenza, serietà e sempre nel pieno rispetto delle leggi in vigore. Questi lavorano e revisionano sia impianti di proprio montaggio, sia sistemi di ditte terze. Mentre per quanto riguarda la fornitura di materiale antincendio questa ditta mette a disposizione sia la possibilità di noleggiarli che di acquistarli. Tutti i prodotti da loro lavorati sono oltre che di qualità, dotati di certificato CE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *